negozio indipendente
La vetrina di Spaziotempo ad Avellino

Un negozio indipendente è come un’installazione artistica

Ogni negozio, se indipendente, comunica e vende soprattutto identità: come un’opera d’arte, mette in mostra la personalità, i sogni, la visione degli autori/titolari. Quando si acquista un pezzo del negozio indie, si sta portando via un iris dal quadro di Van Gogh

Ogni negozio, se indie, è diverso da ogni altro, come ogni persona è diversa dall’altra. Chi vive in prima persona è un artigiano che accumula, ogni giorno, un tassello in più di esperienza, di vita sperimentata. Questa vita vissuta artigianalmente si ha, gestendo un negozio, la possibilità di condividerla con altri che, a mo’ di sinestesia, sono ora clienti, ora amici, ora fruitori d’arte. Quando si entra in un negozio indie, ci si sente a casa, perché il titolare/artigiano del negozio è espressione di quel territorio, di quella comunità dove è cresciuto. Quindi, nel negozio indie, ogni abitante del territorio trova un pezzo di sé, ma arricchito dall’interpretazione di un’altra vita, come avviene fruendo di un’opera d’arte.

Quando a entrare nel negozio indie è un turista, questi, nel comprare un prodotto, anche se nazionale o internazionale, porta via con sé un pezzo di territorio, una porzione d’identità: cosa che non potrebbe entrando in un franchising o in un centro commerciale che sono omologati a quelli di tutta Italia e del mondo. Buona parte dei prodotti in commercio non sono artigianali, ma possiamo essere artigiani nel rivenderli, se negozianti indie, o nell’acquistarli, se viaggiatori e cittadini indie. Ogni scelta di autodeterminazione arricchisce la nostra vita di un dettaglio creativo e originale. Della nostra vita, se autodeterminata, possiamo farne un’opera d’arte.

Alessio Masone, Collettivo Terreità

 

La riflessione parte dal post di un negozio appena aperto ad Avellino, “Spaziotempo“, che si presenta così: «SPAZIOTEMPO non è un negozio. SPAZIOTEMPO non è un locale. SPAZIOTEMPO è una sospensione temporale! Un luogo dove leggere, ascoltare musica, evadere dalla routine per un po’ di TEMPO. Un posto dove fare una pausa drink con snack internazionali, trovare stampe alternative e una selezione di oggetti fatti a mano. Uno SPAZIO in cui conoscere e conoscersi, da cui guardare la città con altri occhi, riscoprendola. SPAZIOTEMPO è in via Nappi 17 nel cuore di Avellino».