Molly Nilsson

Molly Nillson nel Sannio per “Fuochi Fatui”

La musicista svedese suonerà allo Spazio Metis di San Giorgio del Sannio lunedì 26 agosto alle 18, seguita da “The Delay in the Universal Loop”. L’iniziativa nasce nel progetto di residenza artistica “Fuochi Fatui” dell’associazione “Auna APS”

Il concerto di lunedì 26 agosto sarà il punto di arrivo di “Fuochi Fatui”, il progetto creato per invitare artiste da tutto il mondo ad abitare il territorio sannita temporaneamente, per poter riscoprire attraverso i loro occhi quelle sfaccettature del quotidiano che ci appaiono ormai scontate e che, invece, sono uniche, speciali e specifiche del Sannio.  Il nome richiama quei fuochi che è possibile osservare in rarissime occasioni nei cimiteri d’estate e che illuminano la notte solo per pochi istanti, la cui magia risiede proprio nel fatto che sono imprevedibili, fugaci, estemporanei.

La prima artista che Auna ospita è Molly Nilsson, musicista, cantautrice e artista visiva svedese di stanza a Berlino da venti anni.
Molly è una vera e propria popstar della musica underground, con singoli di culto che hanno attraversato intere ere dell’internet -da quindici anni a questa parte- e centinaia di concerti sold out in tutto il mondo, incluso un tour tra Europa e Stati Uniti con gli MGMT. La sua musica è colonna sonora di decine di film, serie TV e pubblicità oltre che presente nelle radio. La sua musica racchiude tutta la spontaneità del processo creativo in cui gli artisti, proprio grazie ad Internet, sono liberi di esprimersi nella propria cameretta, lontani dalle grandi produzioni a cui il pop industriale ci ha abituati nelle decadi scorse.

Molly Nilsson presenterà svariati progetti a cui ha lavorato in questo mese -ispirati al territorio di Benevento- e lo farà con un concerto nella cornice delle Terrazze Marzani, Spazio Metis, di San Giorgio del Sannio il 26/08 a partire dalle 18:00. La stessa sera suoneranno Dylan Iuliano (in arte The Delay in The Universal Loop) musicista sannita che da dodici anni pubblica e suona dal vivo la sua musica elettronica sperimentale e che per l’occasione presenterà dei nuovi lavori con una performance di danza contemporanea ad opera di Elly Bruno ed Elena Filippi. Chiuderà con un Djset Egeeno (membro, tra le altre cose, di Tropicantesimo, tra i più interessanti collettivi elettronici Italiani).

Lo scopo dell’associazione è quello di realizzare qualcosa che non potrà mai più accadere nello stesso modo, in nessuna altra città del mondo, in nessun tempo e donarlo alla comunità di cui facciamo parte come evento gratuito lontano dalle dinamiche dei festival o dei club musicali.

 

Auna è un’associazione di promozione sociale nata da pochissimo nella Valle del Medio Calore (BN) che lavora a progetti di rigenerazione territoriale a base culturale con l’obiettivo di creare reti territoriali che connettano attraverso cultura, arte e attivismo; una rinnovata consapevolezza ecologica partendo dalla conoscenza della geografia locale; stili di vita alternativi, più sostenibili e in sintonia con l’ambiente che ci circonda, facendo tesoro dei saperi agricoli autoctoni.