Il Sannio prova a inaugurare il 2022 con il piede giusto. Il progetto di Cardio Trekking promosso dal dott. Carmine Liccardi con un gruppo di associazioni beneventane apre il nuovo anno con una giornata di trekking urbano. «Una giornata – spiega scherzosamente Valentina Ricciardi, attivista di Introterra – organizzata per smaltire un pò di dolci e rimettersi in forma passeggiando tra la storia, la natura e l’arte della nostra città.»
Il gruppo Cardio Trekking, dopo alcune escursioni esperite nel territorio sannita, organizza un’escursione urbana che si svolge a Benevento, domenica 2 gennaio 2022, con inizio alle ore 9.30 e fine entro le 13.00, attraverso circa cinque chilometri di camminata agevole. Il Cardio Trekking, che parte sul fiume Sabato presso il Ponte Tibaldi, è guidato dal cardiologo Carmine Liccardi, in quanto pratica sportiva che, se ben impostata come postura e volume di lavoro, consente numerosi benefici psico-fisici.
«Il Cardio Trekking – spiega Liccardi – è una pratica sportiva basata sulla camminata aerobica. Grazie all’attenta esecuzione di un passo progressivamente energico, di un aumento del volume di lavoro e di una postura corretta si è dimostrato efficace nella prevenzione, nella cura e nella riabilitazione delle malattie cardiovascolari apportando numerosi benefici psico-fisici e migliorando la qualità e l’attesa di vita».
Il percorso, che tocca le aree naturalistiche del fiume Sabato e che attraversa le aree meno note del centro antico di Benevento, prevede alcune soste con interventi di Liccardi e altre tappe “divulgative” con l’architetto Franco Bove, per illustrare alcuni siti di interesse storico, e con l’ingegnere Emilio Colloca che illustrerà la Chiesa del Santissimo Salvatore.
In virtù della sostenibilità dell’iniziativa, l’evento è promosso da svariete realtà ambientaliste: Adotta un fiume, CAI Benevento, Comitato di quartiere Centro storico, GAS Arcobaleno (Gruppo d’Acquisto Solidale), Introterra, La Dormiente ADS (Valle vitulanese), Lerka Minerka (escursionismo), LIPU (delegazione di Benevento), Rotary Club di Benevento, WWF Sannio.