Si terrà oggi pomeriggio alle 18.30,in streaming dalla pagina facebook dell’associazione irpina “Ecopotea”, il seminario dedicato a un binomio sostenibile e auspicabile: autoproduzione e biodiversità sociale. All’evento, che fa parte del progetto “I Luoghi del Grano”, finanziato dalla Regione Campania, interverranno l’agronomo Serafino Ranauro, la psichiatra Rossella Di Benedetto, il direttore del consorzio dei servizi sociali ambito A5 Carmine De Blasio e l’agronomo ed ex presidente di “Slow Food Italia” Gaetano Pascale.
«Il seme di grano – commentano gli animatori dell’associazione “Ecopotea” – è stato gettato in terra e dalla terra sono nati frutti che neppure ci aspettavano». Da un piccolo gruppo di inesperti sognatori e da un pugno di grano è nata “Ecopotea”, un presidio di biodiversità dell’entroterra campano; poi, dall’incontro con l’associazione “Al centro dei Ragazzi” è nata la consapevolezza che la biodiversità è un concetto da applicare all’ambiente nella sua pienezza: non preservare solo i terreni, ma letteralmente coltivare una biodiversità sociale.
Imperniato sull’idea di un’autoproduzione di comunità, sostenibile e inclusiva, il progetto “I Luoghi del Grano”, finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, prova a fare questo. Autoprodurre un sistema economico solidale e sociale, alternativo alle logiche capitalistiche del modello globalizzato. Un sistema che sia colonna portante di un’economia reale che parta dal basso, dalla produzione primaria e dalla valorizzazione delle capacità dei singoli individui.