Immancabile gilet verde-Irpinia e sguardo aggrottato: l’inviato di Striscia La Notizia Luca Abete è stato stamattina a Benevento.
Il selfie caricato poche ore fa sulla pagina ufficiale di Abete mostra il reporter del tg satirico davanti a un groviglio di alberi e carrelli della spesa: la foto è stata scattata nel parcheggio del centro commerciale di Via dei Longobardi non ancora liberato dal fango. «Alberi enormi trascinati come fuscelli si impigliano nella pensilina dei carrelli», recita la didascalia di Luca Abete, corredata di hashtag #forzaSANNIO.
L’immagine fa parte del progetto “OnePhotoOneDay”, “foto in pegno” pubblicate quotidianamente dall’inviato di Striscia sul sito dedicato e sul social network Flickr. Obiettivo: usare la fresca immediatezza del “selfie” come strumento di indagine della realtà, riducendo al minimo le interferenze esterne. Il risultato è una galleria di vita e attualità in itinere e itinerante, in mostra tra università, associazioni fotografiche e culturali.
Una foto per un giorno a Benevento, dunque, in attesa delle immagini che saranno trasmesse da Striscia e che riveleranno le ragioni della visita di Luca Abete.